lunedì 27 settembre 2010

ciclomundi

Il passato fine settimana, con molto piacere ed interesse, ho potuto partecipare alla terza edizione di ciclomunci, il festival nazionale del viaggio in bicicletta.
L'evento, che si è svolto nella bellissima cornice della città di Siena, ha visto la partecipazione di moltissimi viaggiatori e scrittori. Molti gli incontri interessanti organizzati, peccato che non era possibile partecipare a tutti data la contemporaneità. Da evidenziare sicuramente l'evento con Wu Ming2, Enrico Brizzi e Claudio Sabelli Fioretti che hanno affrontato il tema del viaggio lento. Un modo di spostarsi che esiste fin dall'antichità e che permette il miglior contatto possibile con l'ambiente e gli esseri umani, cioè viaggiare a piedi. Da questo incontro si è rafforzata in me l'idea di tentare anche questo tipo di esperienza che già da qualche anno stuzzica la mia mente.
Molta curiosità e coinvolgimento mi ha messo l'impresa del bresciano Francesco Gusmeri, partito dalla sua città natale per giungere dopo quasi 30000 km e 16 mesi in Australia. Un'esperienza unica ed incredibile che ti cambia la vita. Infatti a distanza di due anni non si è ancora "riadattato" alla routine quotidiana e come ha detto,l"a cosa peggiore è stato il ritorno". Sentirne il racconto e vederne alcune immagini è stato veramente molto emozionante.
Insomma un festival a cui ho assistito con gioia e che mi auguro continui a tenersi, e chissà, forse un giorno, sarò anche io lì a parlare dei miei viaggi.
Complimenti alla casa editrice Ediciclo che ha ideato e realizzato tutto ciò.

Nessun commento:

Posta un commento