domenica 15 gennaio 2012

informazioni sulla Bosnia Erzegovina

Alcuni consigli utili sulle principali destinazioni della Bosnia

Mostar:
Hostel Miran, via Pere Lazetica 13, nei dintorni di piazza musala e il ponte tito, abbastanza centrale praticamente a metà strada tra la città vecchia e la stazione treno/autobus. letto in camerata a 10 euro. E' un ostello a gestione familiare se ne occupa Miran insieme alla moglie e alla madre. Un bel posto, anche perchè avrete modo di parlare con Miran, è un ragazzo di 32 anni che ama divertirsi, stare in compagnia e confrontarsi. Vi racconterà della guerra che ha distrutto la città e di come si vive prima della dissoluzione della jugoslavia. Inoltre organizza, credo solo la domenica in quanto gli altri giorni fa un altro lavoro, delle gite di una giornata nei dintorni di mostar. Passerà tutta la giornata con voi portandovi a visitare Blagaj, piccolo villaggio a soli 12 km dove sorge il fiume Buna, Pocitelj antica cittadina con una bellissima fortezza arroccata sulla roccia, e alle cascate di Kravice dove potrete farvi un bagno e nuotare nel fiume...
altro buon ostello è l'Hostel Miturno, edificio nuovissimo in piena città vecchia, situato sulla via principale Brace Fejica 67, cmq abbastanza visibile con la scritta ostello ovunque. Costo 11-13 euro.

per mangiare vi consiglio gli ottimi cevapcici, piatto tipico della cucina balcanica che consiste in polpettine cilindriche del diametro di un paio di centimetri e della lunghezza di 7/8 centimetri composti di carne di maiale, manzo e agnello, cipolla tritata finemente, pepe e paprica e cotti sulla griglia o alla piastra. Un buon ed economico posto dove prenderli è un piccolo posticino  situato in piazza Musala.

Centro Culturale Okc-Abrasevič
Questo Centro culturale vanta oltre settanta anni di attività. Dopo essere stato chiuso per quasi dieci anni, nel 2003 è tornato a svolgere le sue funzioni, grazie alla rete di associazioni giovanili non governative che si è costituita intorno al MIF (Mostar Intercultural Festival). Una manifestazione che, da undici anni ormai, durante l'estate, promuove un modo nuovo di fare cultura basato sullo scambio, il confronto e la multiculturalità. Sono quasi 2000 gli artisti, provenienti da tutta Europa, che hanno contribuito in questi anni alla realizzazione del MIF, usando come mezzo di comunicazione ed espressione: cinema, video, teatro, mostre, concerti e molto altro ancora. Durante il Festival, tutta la città diventa una scenografia aperta a concerti, spettacoli e mostre, dove tutti, bambini e adulti, si lasciano coinvolgere da suoni, immagini, colori e allegria. Capitare a Mostar durante il MIF è un'esperienza davvero unica.
Indirizzo e contatti: Alekse Šantića 25


Sarajevo:
per raggiungere la città da mostar vi consiglio di prendere il treno, partenza alle 8 e costo 5 euro, ma il viaggio è stupendo con la ferrovia che scorre tra il fiume neretva e le montagne e dopo prosegue al di sopra di queste. forse uno dei più suggestivi percorsi in europa.
A sarejevo ci sono molti ostelli ma consiglio su tutti l'hostel city center, di qualità superiore e in pieno centro, c'è la cucina, internet e la colazione è compresa.
Per bere ci sono numerosissimi pub e bar, assaggiate la locale birra Sarajevsko, e la vita notturna della città è abbastanza movimentata.
Altro alimento tipico di tutta la bosnia sono i burek e le diverse varianti. in ogni città potrete trovare decine di panetterie/fornai che qui si chiamano pekara dovre assaggiare i burek, sorta di torta rustica alla carne e la versione con formaggio, chiamata sirnica, o alle verdure.

Zenica:
raggiungibile da Sarajevo con numerosi bus o con pochi treni. Da Zenica partono molti bus per la vicina cittadina di Vranduk, dite all’autista che andate là. La via più breve per raggiungere il borgo dalla fermata è superare il ponte e prima della galleria salire sulla stradina alla vostra destra, percorrendola tutta arriverete direttamente al minuscolo castello. Paesaggio idilliaco e panorama stupendo, vi immergerete nella pace assoluta. La fermata del bus è di fronte a quella dove siete scesi, nella piazzola della statale, ma nessun orario o informazione. Aspettate che passi un bus e fermatelo oppure fate autostop, sicuramente qualcuno vi darà un passaggio come è successo a me

Travnik:
raggiungibile da Zenica con alcuni bus, costo circa 2-3 euro. Per dormire sistemazione più economica è il motel abba, via Sumece 166, praticamente rispetto al centro del paese dall’altro lato della statale, vicino a Plava Voda, camera singola 18 euro, doppia 26.
Per mangiare diverse cevabdzinica(locali specializzati in cevapi) situate vicino all’arco dove si entra nella via principale della cittadina, su quella via trovate anche pekara aperte fino a tardi e nei dintorni del mercato alcuni ristoranti economici (ascinica)

Jajce:
dalla stazione del bus andate a destra prendendo la strade che costeggia fiume e roccia, vi troverete davanti un ponte pedonale, passatelo e andate a destra, poco tempo la porta di entrata alla città vecchia. Proseguite sulla strada principale e pochi metri sulla sinistra trovate un negozietto che vende di tutto. Li potrete trovare delle camere in affitto, c’è anche un cartello, al costo di 8-10 euro. Le camere in questione si trovano fuori dalla città vecchia ma molto vicino, circa 800 metri, uscendo dall’arco di prima e proseguendo su quella strada. Per andare al lago, pochi o nessun bus, quindi soluzione migliore è percorrere a piedi i 4-5 Km, basta proseguire sulla strada dove si trovano le stanze. Nella città vecchia qualche ristorantino, bar, caffè e una cevabdzinica(di fronte arco entrata)

Banja Luka:
città più simile a Zagabria o Budapest che a Sarajevo. Grandi viale alberati, parchi e numerosissimi bar nelle vie del centro, e ovviamente scritte quasi esclusivamente in alfabeto cirillico.
Per alloggiare vi consiglio il City Smile Hostel, aperto i primi di luglio 2010, nuovissimo, ancora da finire in posizione centrale ed ottimo prezzo(11 euro). Personale cortese e simpatico. Si trova in via S. Kulenovica la prosecuzione della via principale Kralja Petra al numero 16, ma al momento si entra dalla strada precedente, via Koscice, ci sono le insegne comunque. Per mangiare nessun problema con un’infinità di posti e di forni, come per bere dell’ottima ed economica birra, come la locale Nektar(1-1,5 euro).
Per andare a ballare due locali in pieno centro, il Club Kruna vicino alla piazza centrale e all’inizio di via Jevrejska e il Boom Boom Club, situato nella via pedonale all’interno di un arco.

Il treno da Banja Luka a Zagabria parte alle 15.45 e costa 14 euro

Nessun commento:

Posta un commento