Chi Sono

Sono nato e cresciuto al Trullo, quartiere popolare della periferia romana, dove tutt’ora vivo. Una di quelle borgate nata alla fine degli anni 30 e contraddistinte da situazioni difficili, assenze di servizi e spazi pubblici ma anche da quella tradizione proletaria di solidarietà, di passione, di coscienza e di lotta.

Dopo studi superiori tecnici mi sono laureato in lettere nell’indirizzo storico moderno e contemporaneo. Fin da bambino la storia mi ha sempre appassionato, prima volevo fare l’archeologo all’indiana jones e poi invece mi hanno attirato gli eventi ed i misteri che hanno contraddistinto il secolo appena trascorso. Credo infatti che nel nostro paese ci sia la necessità di ricordare, di sapere la verità su molti fatti. Purtroppo oggi sempre più spesso si tende all’oblio e a dimenticare.

Per molti anni sono stato un operaio precario, come molti giovani della mia età. Oggi finalmente ho trovato un’attività più stabile e che guarda caso si coniuga con una mia passione. Il destino mi ha regalato un bello scherzo, sono infatti orgogliosamente un ferroviere.

L’impegno sociale, culturale e politico iniziato in età adolescenziale si alterna con le altre mie passioni quali lo sport e la musica, in particolare rock. Ma sicuramente la cosa che amo più fare è viaggiare.

L’estate dell’99 è quella che mi ha cambiato. Il mio primo viaggio in Europa, un viaggio che mi ha fatto scoprire un nuovo orizzonte, la possibilità di vedere luoghi incantati e culture differenti, di conoscere centinaia di persone con cui condividere esperienze e scambiarsi conoscenze, di essere un giorno in un posto e quello successivo a centinaia di chilometri. Fondamentalmente la possibilità di provare un senso di libertà infinito. E’ stata anche la prima volta che ho utilizzato il pass ferroviario inter rail, un biglietto che permette per un determinato numero di giorni di usare illimitatamente le ferrovie di tutta, o quasi, l’Europa. Un ottimo ed economico modo per viaggiare soprattutto per i giovani. E’ sbocciato così un amore, un duplice amore. Un’attrazione infinita per il viaggio e un colpo di fulmine per il treno, mezzo di trasporto lento ed umano con una tradizione centenaria e che mantiene un contatto costante con lo spazio ed il tempo nonché da sempre luogo di incontro di genti differenti.

E’ nato così in me un matrimonio indissolubile, una vera e propria malattia che come una droga non mi ha permesso più di stare fermo. Nel corso di questi anni mi ha portato a viaggiare zaino in spalla per tutta l’Europa, dall’Italia al circolo polare artico, da Lisbona alla Russia. Ma ho cominciato anche ad esplorare altri continenti a partire da Cuba, l’isola che c’è. Nel frattempo ho iniziato a sperimentare anche altre mezzi di trasporto. Sono recenti infatti i viaggi in bicicletta e quelli a piedi. L’obiettivo che vorrei raggiungere è quello di vedere tutto il globo. Un’impresa ardua ma che vale un tentativo. E’ un bisogno irrefrenabile che ho dentro di me.

Lo sviluppo della scrittura è stato spontaneo ed automatico, una conseguenza logica della voglia di condividere queste esperienze ed emozioni, consapevole dell’idea che viaggiare sia uno dei momenti più belli che la vita possa riservare agli essere umani. Attualmente, oltre a questo blog, ho pubblicato articoli per il quotidiano on line Il Reporter (vincitore del premio 2009 come miglior blog italiano), il settimanale on-line La Città Futura , sul sito inter-rail e sul blog della casa editrice Ediciclo oltre che la pagina FB ViaggiLenti


Concorsi e Pubblicazioni:
Il racconto “Terza classe” è risultato finalista del concorso letterario "In Carrozza" e pubblicato nella V raccolto antologica "les cahiers du troskij cafè”della Montegrappa Edizioni (2012); il racconto “Platskart, attraverso la Russia in terza classe” si è classificato al secondo posto del concorso "Raccontaestero 2011" organizzato dall’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia; il racconto “Sarajevo, l’anima dei Balcani” è stato pubblicato nell’antologia del IV concorso “Poetiche Ispirazioni” indetto dal Comune di Vigano (Lc) (2015); il racconto "Ultima fermata Nepal" è stato pubblicato nell'antologia "Si Viaggiare" a cura dell'agenzia letteraria Scrittura e Dintorni (2015); il racconto "A piedi sulla strada ferrata" è stato pubblicato nell'antologia del concorso letterario "Scripta VOLant" organizzato dall'associazione Volo ed edita dalla casa editrice Edarc (2016); il racconto "Due pedali" è stato pubblicato nell'antologia del concorso letterario "In viaggio con Michele" organizzato dal Team Granarolo e pubblicata da Minerva Edizioni (2016)



Biografia Breve:
Nato e cresciuto in un quartiere della periferia romana dove vive da 36 anni. Laureato in storia contemporanea nella vita è ferroviere (operaio della manutenzione). Viaggiare è da sempre la sua passione. Passione che nel corso degli anni  lo ha portato ad attraversare, zaino in spalla e con svariati mezzi di trasporto, l'Italia, l'Europa ed oltre. Gestisce il blog storie e racconti di un viaggiatore e la pagina FB ViaggiLenti, ha scritto articoli per le riviste on line Il Reporter e La Città Futura e per altri siti di viaggio. Alcuni suoi racconti brevi sono stati pubblicati in antologie di viaggio.